Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Trova Concertiapri calendario
Iscriviti alla newsletter
aziende & sponsor
sostieni l'accademia
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica di Roma
Viale de Coubertin
Auditorium Parco della musica

Ensemble Novecento

??? Paragrafo[1]/Immagine/Link ???
Obbiettivo primario dei programmi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è quello di offrire agli allievi la possibilità di abbinare alla formazione didattica numerose e concrete esperienze professionali.
Grande rilievo è dato all’esecuzione pubblica, in quanto parte integrante del percorso formativo di ciascun allievo, attraverso una serie di progetti artistici destinati al pubblico dell’Auditorium Parco della Musica
Per questo motivo, all’interno dell’attività didattica nasce l’Ensemble Novecento, la formazione orchestrale composta dagli allievi dei Corsi di Perfezionamento.
Sotto la direzione musicale di Carlo Rizzari, la compagine musicale è orientata principalmente al repertorio moderno e contemporaneo; tra i suoi impegni, particolare rilevanza ha l’esecuzione del Concerto finale del Corso di Composizione, che presenta - in prima assoluta - i brani composti dagli allievi del M° Ivan Fedele per l’esame di diploma (La Nuova Musica, 2013 e 2014).
 
L’Ensemble è inoltre protagonista del progetto promosso dall’Accademia dedicato al Teatro Musicale del ‘900, che ha visto nel 2011 l’allestimento dell’opera La piccola volpe astuta di Leóš Janáček nella versione per orchestra da camera di Jonathan Dove, direttore Marco Angius, e nel 2012 del dittico L’heure espagnole di Maurice Ravel e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini sotto la direzione di Carlo Rizzari.
Nel dicembre 2015 l’Ensemble partecipa alla rappresentazione, in forma semi-scenica, de L’impresario in angustie di Domenico Cimarosa, con la partecipazione degli artisti di Santa Cecilia Opera Studio.
Nel maggio del 2016 l’Ensemble è stato diretto da Marcello Panni, nell’allestimento dell’opera di Sylvano Bussotti La Passion selon Sade, in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma.

 

Ultima produzione in ordine di tempo che ha visto protagonista la giovane formazione orchestrale è del marzo 2017: la prima esecuzione italiana dell’opera Anna e Zef, uno spettacolo multimediale in co-produzione internazionale, nato all’interno del progetto Music Up Close Network.

Grazie al lascito della compianta regista e autrice Ninì Perno l’Accademia ha istituito un programma di borse di studio finalizzato a sostenere i giovani musicisti dell’Ensemble.


 

 

santacecilia.it
bibliomediateca.santacecilia.it
museo.santacecilia.it
SOCI FONDATORI DI DIRITTO
     
SOCIO FONDATORE PUBBLICO
 
SOCI FONDATORI PRIVATI
       
     
PARTNER ISTITUZIONALE
 
SPONSOR DELLA STAGIONE
     
MEDIA PARTNER
   
     
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Email *
nome
cognome
Messaggio *
Inserisci il testo dell'immagine *
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Tua Email *
Email Amico *
Soggetto Email *
Messaggio
Inserisci il testo dell'immagine *