Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Trova Concertiapri calendario
Iscriviti alla newsletter
aziende & sponsor
sostieni l'accademia
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica di Roma
Viale de Coubertin
Auditorium Parco della musica

Attività artistiche

??? Paragrafo[1]/Immagine/Link ???

Si chiama MUSIC UP CLOSE NETWORK – connecting orchestral music to young audiences il progetto pluriennale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che la Commissione Europea ha selezionato, insieme ad altri 14 in tutta Europa (125 i progetti presentati) e uno dei due ad essere finanziati in Italia.

In MUSIC UP CLOSE NETWORK, l’Accademia è ente promotore e organizzatore di una serie di attività internazionali finalizzate alla formazione musicale dei giovani e alla veicolazione delle esperienze artistiche in ambito europeo. Non solo: Santa Cecilia è capofila di una rete di organizzazioni e orchestre prestigiose  che vedono nell’iniziativa una start-up per sperimentare e condividere nuove strategie di promozione della musica e innovative modalità d’approccio ad essa e di fruizione da parte dei giovani.
Il progetto  triennale (giugno 2016 - dicembre 2019) si articola in diversi moduli (FRESH MUSIC IN THE AIR, NURTURE THE FUTURE, MUSIC AMBASSADORS PROGRAM, JUMP START) tra cui la commissione di nuove composizioni che saranno eseguite in oltre 15 paesi europei; corsi di formazione e perfezionamento per giovani musicisti; l’uso di una piattaforma di comunicazione digitale (www.musicupclose.net) che permetterà l’accesso alle nuove produzioni tramite social network e altri strumenti multimediali messi a disposizione dai partner europei. Con il sostegno della Regione Lazio e Regesta.exe.
Elenco delle nazioni che partecipano al progetto:
·         Orchestre National de Lille - Francia
·         Barcelona Symphony Orchestra - Spagna
·         Netherlands PHilharmonic Orchestra - Olanda
·         Sarajevo Philharmonic Orchestra -Bosnia&Erzegovina
·         Ljubljana International Orchestra - Slovenia
·         Motenegrin Symphony Orchestra - Montenegro
·         International Yehudi Menuhin Foundation - Belgio
 
Tra le iniziative del progetto MUSIC UP CLOSE NETWORK, la prima esecuzione italiana - nel marzo 2017 - dell’opera Anna e Zef, uno spettacolo multimediale ispirato alla vicenda di Anna Frank.
Anna e Zef è frutto di una co-produzione internazionale con la Netherland Philharmonic Orchestra di Amsterdam. Presentato in versione italiana si avvale di una regia multimediale innovativa, che integra le forme tradizionali del teatro musicale con la magia delle proiezioni e dei motion graphics.
In coincidenza con questa iniziativa, l’Accademia di Santa Cecilia ha indetto il concorso “Scrivere di Musica”, rivolto agli studenti delle scuole, e la produzione di un e-book.
??? Paragrafo[2]/Immagine/Link ???
L’Accademia è stata membro del programma di cooperazione europea Euroclassical insieme a prestigiose scuole europee; in particolare la Sibelius Academy di Helsinki, la Guildhall School of Music and Drama di Londra, la Fundación Albéniz di Madrid, l’Herasmushogeschool di Bruxelles, l’Escola Superior de Música, Artes e Espectáculo di Porto, l’Instituto Internacional de Música de Cámara di Madrid.

 
Euroclassical è stato un programma europeo della durata di cinque anni finalizzato alla creazione di un network di scuole di musica europee di riconosciuto prestigio, con l'obbiettivo principale di sostenere gli allievi più dotati nella delicata fase di passaggio dal perfezionamento musicale alla carriera professionale. Avviato nel 2012, Euroclassical ha sostenuto le attività artistiche realizzate nell'ambito di ciascuna scuola, promuovendo il dialogo e lo scambio tra le varie istituzioni partecipanti; ha promosso la partecipazione degli studenti più meritevoli al Santander Encuentro de Música y Academia occasione in cui, ogni estate per un periodo di un mese, gli allievi selezionati tra le varie scuole vivono e suonano insieme, seguendo corsi e lezioni di strumento ed avendo l’opportunità di esibirsi in una serie di concerti di musica sinfonica e da camera; ha realizzato infine un palcoscenico virtuale, nella piattaforma Classicalplanet.com, per diffondere le migliori performance degli allievi in live streaming e tramite registrazioni disponibili on-demand.

 I Concerti sono disponibili sul sito www.classicalplanet.com/euroclassical
 

 
cultureprogrameurop
 europa





 

 

santacecilia.it
bibliomediateca.santacecilia.it
museo.santacecilia.it
SOCI FONDATORI DI DIRITTO
     
SOCI FONDATORI PRIVATI
       
     
PARTNER ISTITUZIONALE
 
SPONSOR DELLA STAGIONE
     
MEDIA PARTNER
   
     
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Email *
nome
cognome
Messaggio *
Inserisci il testo dell'immagine *
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Tua Email *
Email Amico *
Soggetto Email *
Messaggio
Inserisci il testo dell'immagine *